Sguardi, quelli femminili, rivolti alla vastità di elementi da cui è composto il mondo del vino.  Occhi che spaziano, colgono e condividono. Punti di vista curiosi, creativi, appassionati che danno la possibilità di scegliere all’interno di infiniti percorsi.

Quibee si è occupata dell’ideazione, della progettazione e della realizzazione del logo, delle brand guidelines e del posizionamento del marchio: è stato scelto un linguaggio fresco, editoriale, semplice ma allo stesso tempo preciso nei termini; l’esperienza condivisa raccontata e consigliata è il cardine del tone of voice.  Anche dal punto di vista visivo, la scelta è ricaduta su abbinamenti tra immagini in cui l’elemento umano, la gestualità e la conviviali sono in primo piano con immagini invece che mettono in risalto ingredienti, elementi legati al gusto o all’esperienza proposta.

Il target principale è donna: l’universo femminile partecipa a 360°. Dalle produttrici, donne imprenditrici alla guida delle cantine alle giornaliste, scrittrici, designer, che illustrano e raccontano il mondo del vino, fino alle acquirenti/influencer, donne che scelgono, esplorano, orientano gli acquisti. Target secondario è, invece, il consumatore meno esperto, curioso, affascinato, sperimentatore, «guidato dal piacere» alla scelta di consumo attraverso informazioni, approfondimenti e esperienze enogastronomiche.

ROSADIVINI: mission & vision

ROSADIVINI è un innovativo ecosistema digitale dedicato al mondo del vino, che valorizza il prodotto, il territorio, le etichette, le cantine, al fine di stimolare appassionati e consumatori non esperti. Si pone quindi al fianco delle cantine, che diventano partner di progetto, e le supporta nella transizione digitale attraverso l’innovazione e lo sviluppo delle competenze tecnologiche e digitali. E, in effetti, il focus si concentra sulle etichette di qualità per valorizzare le eccellenze ed innalzare il posizionamento dei vini italiani.

Questo ecosistema digitale informativo-divulgativo, attraverso racconti multisensoriali ed esperienziali (dalla scoperta al post-vendita), ingaggia il consumatore in un percorso di scoperta continuativo.

La mission è unire l’acquisto online alle emozioni e al gusto che il cliente prova acquistando la bottiglia all’enoteca o alla cantina vicino a casa, facendo leva sulla semplicità e comodità di accesso immediato a contenuti rilevanti.